mercoledì 26 novembre 2014

REVISIONE: COS’È?

La revisione è un’analisi comparativa tra il testo di partenza e quello tradotto. 

Il revisore ha il compito di controllare l’integrità e la coerenza del testo di arrivo con quello di partenza per individuare ogni possibile errore di traduzione, terminologia, testo mancante ed elemento che invalidi la fedeltà del testo all'originale.

Questa attività richiede un indispensabile intervento umano e costituisce un fondamentale valore aggiunto alla traduzione, poiché i soli strumenti informatici non sempre sono in grado di segnalare eventuali incoerenze.

I punti principali di una revisione sono:

 Verificare la traduzione parola per parola con il testo originale a fronte e assicurarsi che:
-- i termini, tecnici e non, siano stati tradotti in modo corretto e, nel caso siano stati forniti documenti di riferimento o glossari, assicurarsi che il traduttore abbia utilizzato la terminologia in essi contenuta. 
-- la terminologia sia uniforme in tutto il testo;
-- non manchino parti di testo;
-- i numeri siano corretti (le virgole e i punti nei numeri devono essere usati nel modo corretto, a seconda della lingua, ecc.);
-- le date siano corrette (e scritte correttamente a seconda del paese di destinazione);
-- le abbreviazioni e gli acronimi siano corretti.
-- le unità di misura, i numeri di telefono, gli indirizzi, le valute, ecc. siano scritti correttamente o localizzati per il paese di vendita;
-- i nomi propri, quelli geografici (localizzabili o meno) e le diciture siano corretti;
-- le voci dell’indice corrispondano ai relativi titoli nel testo;
-- non ci siano errori grammaticali;
-- la punteggiatura sia corretta.

 Controllare che il testo abbia mantenuto la stessa formattazione dell’originale e che quindi siano stati utilizzati gli stessi font e relative dimensioni, siano presenti tutti i corsivi, grassetti, sottolineati, suddivisione dei paragrafi, elenchi puntati, ecc., compatibilmente con le norme editoriali e redazionali della lingua di destinazione. Assicurarsi che non siano presenti doppi spazi e le virgolette devono essere graficamente corrette.

Nessun commento:

Posta un commento