mercoledì 26 marzo 2014

Curiosità sul Canada

Origine del nome “Canada”
Three Penny Beaver
Il nome “Canada” deriva dalla parola “Kanata” ossia "villaggio", "colonia" in Iroquoiano, lingua parlata dagli abitanti di Stadacona e la regione vicina, nel XVI secolo, presso l'attuale Quebec City.

La bandiera: un simbolo d'identità canadese
Nella storia del Canada, spesso e volentieri si trovano i colori rosso e bianco che rappresentano la Francia e l'Inghilterra, paesi che hanno contribuito a fondare il Canada. Secondo molti storici, già sin dal 1700 la foglia d'acero (soggetto della bandiera) veniva usata quale simbolo canadese; l'acero fu proclamato albero nazionale del Canada il 25 aprile del 1996.

Cos'è la Festa Nazionale del Canada
Il 1° di luglio si festeggia l'anniversario della formazione dell'unione delle province britanniche del Nord America in una federazione denominata Canada.

Il Castoro canadese (“the beaver”)
Nel 1861, Sir Sandford Fleming, che introdusse il sistema dei fusi orari e il francobollo canadese, rese il castoro simbolo nazionale avendolo ritratto sul primo francobollo canadese - il “Three Penny Beaver”.

Il 911 multilingue
A Toronto, il numero telefonico d’emergenza 911 è preparato per rispondere in ben 150 lingue diverse.

Vancouver: la Hollywood North
La città viene definita la Hollywood North (la Holywood del Nord): molte produzioni cinematografiche e televisive statunitensi, infatti, vengono girate qui perché i costi, rispetto gli Stati Uniti, sono molto più bassi. Nel febbraio 2010 la città ha ospitato i XXI Giochi olimpici e paralimpici invernali.
Vancouver

Nessun commento:

Posta un commento