lunedì 27 maggio 2013

Curiosità sul Portogallo


Sapevi che...

… l'espressione “fare il portoghese”, che indica il comportamento di usufruire di un servizio senza pagarlo, è nata da un fatto storico ben preciso. Nel XVIII secolo, l'ambasciata presso la Santa Sede del Portogallo fu promotrice ed organizzatrice di numerosi spettacoli e ricevimenti presso il Teatro Argentina, a Roma. Gli appartenenti alla comunità portoghese residenti nella capitale avevano accesso gratuito agli spettacoli; per loro era sufficiente dichiarare la propria nazionalità all'ingresso. Quando si sparse la voce, furono molti i romani che tentarono di usufruire degli inviti spacciandosi per portoghesi. Fu per questo motivo che nacque il modo di dire ancora utilizzato ai giorni nostri.

… il Tago è il più grande fiume della penisola Iberica e la sua foce a Lisbona, che raggiunge fino a 14 km di larghezza, si dice che sia sufficientemente grande per contenere tutte le navi da guerra nel mondo.


… si dice che una tradizione locale di Lisbona sia stata precursore della moda del nudismo e del naturismo: per il bagno settimanale, molte persone usavano scendere i gradini della Praça do Comércio per fare il bagno nudi nel fiume, provocando grande scandalo e indignazione.

… la Maratona di Lisbona, che si tiene ogni anno a marzo, è uno degli eventi più attesi nel suo genere in tutto il mondo.

… il ponte Vasco da Gama a Lisbona è un ponte da record: innanzitutto è il ponte più lungo d'Europa ed inoltre è stato testimone dell'allestimento del più grande tavolo da pranzo del mondo, con tanto di 15.000 persone servite e riverite.

... l'acquedotto das Águas Livres, che ancora porta l'acqua alle antiche fontane di Lisbona, ha il più alto arco a sesto acuto di tutto il mondo, alto 65 metri e largo 29 metri.

... la chiesa di Santa Engrácia di Lisbona è entrata nel Guinness dei Primati per avere avuto il più lungo tempo di costruzione di tutte le chiese della storia: la sua edificazione è iniziata nel XVII secolo e venne completata solo nel 1966.


... la squadra di calcio del Benfica è presente nel Guinness dei Primati per aver il maggior numero sostenitori di calcio: un totale stimato di 14 milioni in tutto il mondo e oltre 170.000 iscritti paganti.

... la più grande bandiera umana venne creata nel 2006 allo stadio nazionale di Lisbona da 18.788 persone.

Nessun commento:

Posta un commento