martedì 5 marzo 2013

Ricetta: Curry Verde Thai


 INGREDIENTI PER IL CURRY VERDE THAI:
400 gr di carne bovina
1 melanzana lunga
150 gr di fagiolini verdi
1 spicchio d'aglio
3 cm di radice di zenzero
1 cucchiaino di zucchero
600 gr di latte di cocco
300 ml d'acqua
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1 peperoncino rosso
1 ciuffo di coriandolo fresco
2 cucchiai di salsa di soia
1 cipolla

 PREPARAZIONE
Pelate la cipolla e affettatela grossolanamente, lavate la melanzana e affettatela a fette di circa 1 cm di spessore, private i fagiolini verdi delle estremità e tagliateli a metà.
Tagliate la carne di manzo a fettine piuttosto sottili. Tritate la radice di zenzero pelata e lo spicchio d’aglio, ponetelo in un wok con l’olio di semi di girasole e quando sarà ben caldo ponete la carne di manzo e fatela rosolare bene su tutti i lati. Toglietela poi dal wok e conservatela al caldo. Aggiungete quindi nello stesso wok la pasta di curry verde precedentemente preparata (se la comprate già pronta utilizzatene 3 cucchiai abbondanti), fatela rosolare per pochi secondi e aggiungete il latte di cocco e l’acqua,
quando il latte di cocco sobbollirà aggiungete le verdure. Incorporate poi la salsa di soya e lo zucchero.
Quando le verdure saranno morbide aggiungete la carne di manzo e scaldatela per pochi minuti. In ultimo aggiungete un peperoncino rosso affettato e foglie di coriandolo fresco. Il curry Thai deve risultare molto brodoso e quindi è l’ideale da servire con del riso Jasmine bollito o cotto pilaf.
Il suo sapore deve avere un equilibrio tra il dolce del latte di cocco e dello zucchero, il salato della salsa di soya e la freschezza dello zenzero e del lemongrass; se uno dei sapori dovesse eccessivamente prevalere aggiustatelo aggiungendo ulteriore salsa di soya, zucchero o scorza di lime.

Nessun commento:

Posta un commento